Bringme Social Carpooling, un passaggio contro la crisi!

Bringme Social Carpooling, un passaggio contro la crisi!

La benzina sfiora la soglia psicologica dei 2 euro al litro e gli italiani riscoprono l’autostop.

Oggi, con le difficoltà economiche che ogni famiglia è costretta ad affrontare, gli italiani fanno molta più attenzione alle piccole e grandi spese quotidiane riducendo talvolta i consumi e talvolta gli sprechi.

Uno dei costi che maggiormente incide in un bilancio familiare è quello relativo all’autovettura e con gli attuali prezzi del carburante ogni 100 km spendiamo all’incirca 12 Euro senza contare pedaggi autostradali e parcheggi.

Per ridurre considerevolmente questi costi si riscoprono antiche abitudini che, manco a farlo apposta, inquinavano molto meno. Sto parlando dell’autostop.

Dimentichiamoci però l’immagine del viaggiatore sul ciglio della strada con il pollice alzato, nel 2012 l’autostop si fa on-line ed ha assunto il termine anglosassone di “Carpooling”. Trovare un compagno di viaggio con il quale condividerne il tragitto, i costi e perché no instaurare una nuova amicizia è divenuto oramai un’abitudine per migliaia di automobilisti ed anche in Italia si sta diffondendo rapidamente.

Bringme Social Carpooling è il portale italiano che permette di inserire e consultare gratuitamente annunci in relazione ai nostri spostamenti in auto, siano essi pendolari o saltuari. Per fornire un ordine di grandezza ad oggi su Bringme vi sono oltre 4200 viaggi in partenza nelle prossime quattro settimane e vi sono circa 15.000 posti in auto che aspettano di essere occupati.

Gli annunci possono essere inseriti in modo estremamente dettagliato indicando: partenza, arrivo, date ed orari, auto per fumatori oppure non, trasporto animali domestici piuttosto che bagagli, ecc. ecc.

Una volta inserito l’annuncio non vi resta che attendere che uno dei migliaia di iscritti e visitatori di Bringme accetti il vostro viaggio e vi invii i recapiti attraverso i quali mettervi in contatto.

Condividere il tragitto e le spese di viaggio in autovettura tramite il carpooling

Il Carpooling, ovvero trovare un compagno di viaggio con il quale condividere il tragitto e le spese di viaggio in autovettura, è divenuto oramai un’abitudine per migliaia di automobilisti italiani.

Tra le caratteristiche di Bringme Social Carpooling vi è anche la possibilità di legare il proprio viaggio ad uno dei numerosi concerti, eventi musicali e sportivi o manifestazioni pubblicate nelle aree tematiche: sport e eventi. In questo modo potrete condividere, con nuovi amici, non solo il tragitto ma addirittura le vostre passioni.

Il carpooling, rispetto al classico autostop, permette di innalzare il livello di sicurezza dei viaggiatori grazie a strumenti che Bringme ha appositamente creato:

01. Viaggi riservati a sole donne. Gli utenti, certificati, di sesso femminile possono inserire viaggi e riservarli a sole donne, a loro volta certificate.

02. La certificazione degli utenti mediante carta d’identità. Per ottenere la certificazione è necessario inviare copia di un documento di identità e Bringme verificherà la corrispondenza con i dati inseriti.

03. Un accurato sistema di feedback. Per ogni viaggio eseguito sarà possibile rilasciare un feedback che sarà poi visibile all’interno del profilo dell’utente che l’ha ottenuto.

Proviamo ora a calcolare il risparmio ottenibile supponendo di condividere l’auto con due passeggeri per una tratta di 60 km, tra andata e ritorno, percorsa quotidianamente per recarsi al lavoro.

Ipotizzando di lavorare 250 giorni all’anno ed utilizzare una vettura di media cilindrata che percorre 15 Km con un litro, otteniamo un risparmio annuo di circa 1200 euro!! Sembra incredibile ma solo conteggiando il costo del carburante possiamo permetterci una bella vacanza in Mar Rosso.

Ovviamente possiamo considerare anche eventuali costi di parcheggio e caselli autostradali incrementando ulteriormente il risparmio e non dimentichiamo che i nostri due passeggeri, rinunciando ad usare la propria auto, avranno ridotto le emissioni inquinanti di circa 3900 Kg di CO2.

Non resta quindi che provare questa soluzione economica ed ecologica e veder ridurre significativamente i costi di gestione delle nostre auto.

Buon viaggio da Bringme Social Carpooling



2.1/5 - 48 voti.

Autore: Bringme - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt