Risparmia sull'Assicurazione Auto

Risparmia sull'Assicurazione Auto

A volte capita di rinunciare alla possibilità di un sostanzioso risparmio sull'assicurazione auto semplicemente perché sembra impossibile poter trovare una polizza RCA ad un prezzo più conveniente di quello che ci offre il nostro agente assicurativo che oramai ci segue da tanti anni. Ma oggi non è più così! Confrontando assicurazioni online è possibile in pochi minuti visualizzare i premi di tante compagnie e trovare quella più conveniente.

Ma come fare quindi per cambiare compagnia assicurativa?

Le compagnie assicurative tradizionali possono ancora esercitare il tacito rinnovo, ovvero la polizza si rinnova automaticamente senza un'esplicita conferma da parte dell'assicurato. In questo caso per recedere è necessario inviare una disdetta entro i 15 giorni precedenti la data di scadenza della polizza per evitare il rinnovo automatico. Se si lasciano scadere questi termini, infatti, la polizza è estesa anche per l'anno successivo e quindi va pagata, anche se le condizioni non sono più favorevoli e la nostra idea era quella di cambiare compagnia proprio perché ne avevamo trovata una più conveniente.

C'è però un'altra possibilità per disdire la polizza anche a pochi giorni dalla scadenza: se il premio proposto per il rinnovo dalla vostra attuale compagnia di assicurazione è maggiore del tasso d'inflazione programmato dal Governo, si può recedere senza nessuna penale anche il giorno prima della scadenza, sempre inviando la disdetta.

Se la polizza non prevede il tacito rinnovo, come normalmente avviene per le assicurazioni online e dirette, non è necessario inviare nessuna disdetta.

Per cambiare assicurazione, bisogna presentare alla nuova compagnia assicurativa l'attestato di rischio. Questo documento contiene la storia assicurativa degli ultimi 5 anni: sinistri, classe di merito attuale e di assegnazione ecc.

È bene ricordare che la compagnia assicurativa è obbligata per legge a rilasciare l'attestato di rischio prima della scadenza della polizza.

Se vuoi cambiare assicurazione, vai su Chiarezza.it, il comparatore online di polizze RC Auto che ti permette di scegliere fra tante compagnie quella più adatta alle tue esigenza, compilando un solo questionario.



2.1/5 - 38 voti.

Autore: Chiarezza.it - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt