Il testo del disegno di legge Finanziaria 2008, modificato delle correzioni apportate dal Senato, presenta interessanti novità per le imprese, eccone un elenco riepilogativo: taglio Ires e Irap, forfettone per i piccoli imprenditori, credito di imposta per le assunzioni nel Mezzogiorno, più sicurezza per i tabaccai, aiuti al cinema, aiuti per le aggregazioni di professionisti, sostegno all' imprenditoria femminile, aiuti per l' agricoltura e la pesca, credito di imposta per gli investimenti (Visco Sud – Bis), aiuti per la ricerca e l' innovazione, Start-Up nelle Zone Franche.
È prevista una riduzione dell' aliquota dell' imposta sulle società di capitale, dal 33% al 27,5% . Si riduce anche l' aliquota Irap, dal 4,25% al 3,9%. Di conseguenza viene ampliata la base imponibile, grazie al meccanismo degli ammortamenti anticipati e alla riduzione della deducibilità degli interessi passivi.
Gli imprenditori con un fatturato annuo sotto i 30 mila euro lordi, che non hanno fatto investimenti superiori a 15 mila euro nel triennio precedente e non hanno dipendenti, saranno esonerati dal versamento dell' Ires e dell' Irap e pagheranno solo un forfait con un' aliquota al 20%.
Torna il credito di imposta sull' occupazione nel Mezzogiorno. Per i datori di lavoro che nel 2008 impiegheranno a tempo indeterminato giovani al Sud sarà concesso per il 2008, 2009 e 2010 un credito di imposta pari a 333 euro al mese per ciascun lavoratore. Nel caso di lavoratrici donne il credito di imposta aumenta a 416 euro.
In arrivo 3mila euro di credito di imposta per acquisto e installazione di telecamere e apparecchi per pagamenti via bancomat con un limite di spesa complessivo.
Incentivi fiscali a favore degli investimenti realizzati da imprese di produzione, distribuzione o di esercizio cinematografico, tramite crediti di imposta.
Viene riconosciuto un credito di imposta per le spese relative al processo di aggregazione dei liberi professionisti che decidono di unirsi, in numero non inferiore a 4 e non superiore a 10, per formare uno studio associato.
Il Fondo per la finanza d' impresa istituito dalla finanziaria 2007 sosterrà anche la creazione di nuove imprese femminili.
Previsti incentivi fiscali e agevolazioni. Il recupero degli aiuti alla pesca dichiarati dalla Commissione Europea incompatibili con il mercato comune saranno restituiti in 14 rate annuali fino alla concorrenza del complessivo ammontare delle somme percepite e degli interessi legali maturati.
Prolungato fino al 2013 il credito di imposta sugli investimenti, introdotto con la vecchia finanziaria.
Credito di imposta del 40% per le aziende che investono in ricerca industriale e sviluppo precompetitivo, se i costi di Ricerca e Sviluppo sono riferiti a contratti stipulati con Università ed Enti Pubblici di Ricerca.
Esenzione dalle imposte sui redditi, dall' Irap, dall' Ici e dal versamento dei contributi da lavoro dipendente per i primi 5 anni, queste le agevolazioni riservate alle PMI che avvieranno una nuova attività in una "zona franca urbana" (zfu) nel periodo compreso tra il 10 gennaio 2008 e il 31 dicembre 2012.
Autore: Fondo di Garanzia - Fonte originale: Fondo di Garanzia.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.